INTERNAZIONALIZZAZIONE STONEGLASS 2018 E 2019 – USA CANADA E MONDO
Sintesi del progetto
Il progetto di Internazionalizzazione presentato sul presente bando e finalizzato all’inserimento e sviluppo commerciale dell’azienda nel mercato estero, con particolare riferimento al mercato USA. A tal fine il management dell’azienda ha sviluppato un progetto di promozione commerciale costruito secondo una gradualita di consolidamento che prevede una serie di azioni: partecipazione a vari eventi fieristici internazionali in Europa, USA, Emirati Arabi; affitto di show room in Florida (USA), contratto con societa intermediaria che mette a disposizione personale dedicato per la promozione del marchio Stoneglass e per la gestione dello show room; azioni di comunicazione e pubblicita su rivista USA specializzata di settore; organizzazione eventi incoming in Toscana per clienti e operatori stranieri e incontri bilaterali in USA e Canada, assunzione di due nuovi lavoratori (in apprendisto) per la sede in Toscana.
POR CReO FESR 2014-2020 linea 3.4.2 a) Bando per “Aiuti alle PMI per l’internazionalizzazione” DD 1540/2016. Progetto INTERNAZIONALIZZAZIONE STONEGLASS IN USA n. 1540.22032016.092000118.
“Il progetto finanziato dalla Regione Toscana, nell’ambito del bando sopra citato, è stato realizzato coerentemente a quello presentato rispettandone gli obiettivi, i programmi di spesa e i tempi di realizzazione.
Il programma di investimento ha ottenuto principalmente i seguenti macro obiettivi e performances: costituzione di una rete di vendita dei prodotti Stoneglass nel mercato americano; aumento dei prodotti venduti; rafforzamento della brand identity; Alla conclusione del progetto Stoneglass ha ottenuto i seguenti risultati; avere una rete vendita distribuita nei principali stati degli USA; aver inserito i propri prodotti nei maggiori canali distributivi americani; aver aumentato le vendite con un aumento del fatturato del 20%; di aver registrato e consolidato l’identità e visibilità del marchio Stoneglass.
Stoneglass è distributore ufficiale di lastre STONEGLASS, un nuovo materiale che unisce i pregi del vetro alla solidità e alla duttilità della pietra.
Nel mercato americano negli ultimi anni si è registrata una forte crescita delle richieste di tale materiale, dovuta a una ritrovata sensibilità verso materiali a basso impatto ambientale, ma con caratteristiche artigianali e di pregio. Le maggiori richieste in questo primo anno di progetto, sono arrivate dal settore edilizio, soprattutto nella zona della Florida, regione in cui l’attenzione per la costruzione di edifici di lusso con particolari ricercati è maggiormente presente. Si è riscontrato inoltre una particolare attenzione del cliente americano per il MADE IN ITALY, che si distingue da quanto presente nel loro mercato, per caratteristiche dei materiali ecologici e riciclabili, ma che al contempo non trascurano rifiniture di pregio ed attenzione per i dettagli. Obiettivo principale dell’operazione è stato quello di dare al cliente americano di Stoneglass srl la possibilità di avere un ufficio tecnico commerciale locale, che parla la stessa lingua e ha gli stessi orari di ufficio, in grado di supportare il cliente sia tecnicamente che commercialmente.”
STONEGLASS SRL
Progetto co-finanziato dal POR FESR Toscana 2014 – 2020 – AZIONE 3.1.1. sub-azione 3.1.1a3
“Aiuti finalizzati al contenimento e al contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19”
Fondo investimenti Toscana – aiuti agli investimenti –
PROGETTO P.A.T.S PROGETTO DI AMMODERNAMENTO TECNOLOGICO E STRUTTURALE
Sostegno finanziario: € 109.340,00
